Casa Uncategorized Avete questi sintomi? Rivolgetevi urgentemente al vostro medico!

Pubblicità

Avete questi sintomi? Rivolgetevi urgentemente al vostro medico!

di Anselmo Scipio

Advertentie

Originaria di Halewood, nel nord-ovest dell’Inghilterra, Kami Lester sottolinea a posteriori di essere stata estremamente fortunata. Grazie all’individuazione del cancro in una fase relativamente precoce, è ancora viva. Non vuole nemmeno pensare a cosa sarebbe successo se non si fosse sottoposta a una mammografia nel novembre 2021.

La 52enne ricorda che si è sottoposta all’esame come misura preventiva; prima non aveva alcun disturbo, anzi, si sentiva benissimo ed era in ottima forma.

Dopo l’esame, i medici l’hanno invitata a fare una nuova visita in ospedale, la donna sentiva che qualcosa non andava. L’esame ha rivelato la presenza di tre tumori nel seno destro della donna. La paziente ricorda che l’esperienza della diagnosi e del trattamento è stata come un “turbine”, tutto è accaduto in un lampo.

Per fortuna ha potuto contare sul sostegno dei figli e del marito. – Hanno cercato di accettare tutto”, sottolinea la donna.

A febbraio è stata sottoposta a un intervento chirurgico per l’asportazione del tumore, poi alla radioterapia e per i prossimi cinque anni sarà sottoposta alla terapia utilizzata per il trattamento del cancro al seno ormono-dipendente.

– Ora mi sto concentrando sul recupero della mia salute fisica. Ho iniziato a praticare yoga e nuoto”, dice Kami.Quali possono essere i sintomi del cancro al seno?

Il sintomo più comune del cancro al seno è un nodulo. A volte le pazienti notano anche un cambiamento nella forma del seno o un ingrossamento del capezzolo.

Sintomi del cancro al seno:

* un nuovo nodulo o un’area palpabile di tessuto ispessito nel seno che prima non c’era,

* un cambiamento delle dimensioni o della forma di uno o di entrambi i seni,

* irrigidimento del capezzolo verso il centro del seno,

* fuoriuscita di sangue dal capezzolo,

* un nodulo o un rigonfiamento sotto una delle ascelle,

* un’eruzione cutanea sul capezzolo o intorno ad esso,

* un cambiamento nell’aspetto del capezzolo, come ad esempio il suo abbassamento rispetto all’intero seno.

* irritazione della pelle intorno al capezzolo e del capezzolo,

* Il cancro è al secondo posto tra le cause di morte delle donne in Polonia (22,9%), subito dopo le malattie cardiovascolari. La maggior parte delle donne polacche soffre di cancro al seno (22,5%), di cancro al colon-retto (9,9%), seguito dal cancro ai polmoni al terzo posto (9,4%).

Potrebbe piacerti anche

Pubblicità